Rilascio carta d'identità elettronica per maggiorenni

  • Servizio attivo

Rilascio carta d'identità elettronica per maggiorenni

© Comune di Primaluna - Licenza sconosciuta

A chi è rivolto

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.) per i cittadini MAGGIORENNI

L’Ufficio Anagrafe del nostro Comune è stato dotato dal Ministero della strumentazione necessaria per l’emissione del nuovo documento, che sostituisce la carta d’identità cartacea.
CON DECORRENZA 08 OTTOBRE 2018 il Comune di PRIMALUNA non emetterà più la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla Legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto, oltre che per i cittadini iscritti AIRE.
Potrà inoltre trovare tutte le informazioni utili relative alla CIE collegandosi al sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Primaluna

Chi può fare domanda

I cittadini residenti o iscritti AIRE

Descrizione

Costi e vincoli

La CIE ha un costo al cittadino di € 22,21 (di cui € 16,79 vanno direttamente allo Stato, mentre € 5,16 è il diritto fisso già previsto dal Comune anche per la carta d'identità cartacea e € 0,26 i diritti di segreteria, anch’essi già previsti in precedenza).

In caso di rilascio del DUPLICATO il costo è di € 27,37.

Il pagamento dovrà avvenire tramite bancomat o carta di credito (presso l'ufficio comunale), tramite versamento da effettuarsi direttamente presso la tesoreria comunale e mostrando poi la ricevuta allo sportello o tramite PAGOPA, in difetto la carta d’identità non verrà rilasciata.

Il pagamento in contanti non è piu' possibile a partire dal 1 gennaio 2023.

La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa è effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni. Pertanto si invitano i cittadini a verificare per tempo la scadenza della propria carta di identità. Il rinnovo è possibile già nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Come fare

Per ottenere il nuovo documento occorre presentarsi PERSONALMENTE all’Ufficio Anagrafe (preferibilmente previo appuntamento), negli orari di apertura al pubblico:

LUNEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' dalle ore 10,00 alle ore 12,30
MARTEDI ' dalle ore 10,00 alle ore 13,30

Cosa serve

Documentazione da presentare

1) Precedente carta d’identità, se in possesso, o in mancanza, un valido documento di riconoscimento (in caso di smarrimento o furto serve copia della denuncia presentata all’Autorità di P.S.);
2) N. 1 foto tessera a colori con sfondo bianco, recente, non deve essere stata scattata da più di sei mesi (la foto verrà acquisita mediante scansione e pertanto dovranno essere rispettati gli standard ICAO)
3) Tessera sanitaria (Codice Fiscale)

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

1

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito