Le agevolazioni TARI (Tassa rifiuti) consentono di beneficiare di riduzioni del tributo dovuto al ricorrere di determinate condizioni.
In particolare sono previste le seguenti riduzioni:
- Per le utenze ubicate fuori dalla zona servita, purchè di fatto non servite dalla raccolta, il tributo da applicare è ridotto in misura del 60% se la distanza dal più vicino punto di raccolta ubicato nella zona perimetrata o di fatto servita è superiore a 2000 metri lineari, calcolati su strada carrozzabile. La distanza viene calcolata a partire dal ciglio della strada pubblica, escludendo, quindi, le eventuali vie di accesso private agli insediamenti.
- E’ riconosciuta una riduzione di 2/3 del tributo ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia.
Il contribuente ha l’obbligo di fornire la documentazione attestante la sussistenza delle condizioni richieste per ottenere la riduzione.