Descrizione
AGGIORNAMENTO AL 13.12.2023
PA Digitale S.p.A., fornitore del Comune di Primaluna (Lc) ha comunicato che il proprio fornitore di servizi cloud Westpole S.p.A. ha subito un attacco informatico. In particolare, la società Westpole ha informato PA Digitale di aver riscontrato la cifratura della propria intera infrastruttura informatica, che è risultata interamente compromessa.
PA Digitale S.p.A. ha dichiarato che “al momento non risulta esfiltrazione di dati” e che intende “assicurare il rapido ripristino a partire dai prossimi giorni delle funzioni essenziali e, progressivamente, il patrimonio informativo e di dati disponibile”.
Westpole S.p.A. e PA Digitale S.p.A. hanno provveduto alla denuncia dell’accaduto alle Autorità competenti.
In conseguenza di tale attacco, alcuni servizi digitali erogati dal Comune sono temporaneamente indisponibili.
Il Comune di Primaluna (Lc) si è attivato per richiedere al fornitore informazioni più specifiche sulla violazione di sicurezza occorsa e confida in un pronto ripristino dei servizi erogati da PA Digitale S.p.A. ai propri clienti.
Sul sito internet del Comune saranno forniti aggiornamenti sulla vicenda.
Qui sotto allegato è possibile scaricare la comunicazione di PA Digitale SPA