Descrizione
Si informa la cittadinanza che con decorrenza 03 AGOSTO 2026 cessa la validità della CARTA D'IDENTITA' in formato CARTACEO, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento stesso, come da circolare n. 76/2025 Prot. 16173 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
Il Regolamento Europeo n. 1157 del 20 giugno 2019, impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poichè il rilascio non è immediato, si può fin da ora richiede il rilascio del nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 03 Agosto 2026.
Per il rilascio delle nuove carte di identità (esclusivamente elettroniche, dunque), è preferibile fissare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero 0341/980253 int. 2.
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.