Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

logo comune primaluna

 

COMUNE DI PRIMALUNA
Provincia di Lecco

Via Roma n.2 – 23819 Primaluna - Tel. 0341/980.253 - Fax 0341/982097
e -mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. –C.F. e Partita IVA 00617330139
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Il Comune di Primaluna ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), con il seguente indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica , con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

La PEC quindi funziona come una RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO, in quanto attesta l’invio ed il ricevimento dei messaggi con efficacia giuridica ed offre notevoli vantaggi in termini di tempo e di costi.

La casella PEC del Comune di Primaluna riceve messaggi anche da caselle di posta elettronica ordinaria. Si invitano pero’ tutti gli Enti Pubblici ad utilizzare come canale prioritario per l’invio di comunicazioni/documenti la Pec (PEC TO PEC) in quanto la stessa fornisce garanzia di certezza della data e dell’ora di invio e ricezione della stessa, nonché garanzia di integrità di contenuto.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale ( D.lgs. 82/2005) oltre alla legge 2/2009 (art.16-bis comma 6) ed al D.L. 78/2009 (art.17 comma 29) hanno confermato l’obbligo , per gli Enti Locali, di adozione di indirizzi di posta elettronica certificata per rispondere alle esigenze di semplificazione della Pubblica Amministrazione secondo i principi di efficienza, efficacia ed economicità previsti dalla normativa.

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA

Il Comune di Primaluna ha attivato anche la casella di posta elettronica ordinaria (NON PEC) per garantire agli utenti non dotati di PEC la possibilita’ di inviare all’Ente documenti amministrativi informatici.

L’indirizzo della casella e-mail ordinaria è : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i documenti che pervengono alla casella di posta elettronica ordinaria sono anch’essi registrati al protocollo e smistati all’ufficio competente (che ne valuterà la validità ai fini del procedimento amministrativo).

Tutti coloro che sono dotati di una casella Pec sono invitati ad inviare qualsiasi documentazione/richiesta all’indirizzo Pec istituzionale del Comune di Primaluna: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Comunicazioni trasmesse dal Comune di Primaluna tramite PEC

Il Comune di Primaluna invia ai destinatari documenti firmati digitalmente ed identificati dall’estensione .p7m.
Per l’apertura di questi documenti è necessario disporre di un software (es. Dike, CRS Manager) in grado di aprire i file firmati digitalmente. A tal fine è indispensabile che chi riceve PEC dal Comune di Primaluna provveda a scaricare sul proprio PC un software adatto.