CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Dal 9 maggio 2012 è possibile cambiare residenza in tempo reale. La dichiarazione può essere fatta anche via mail o per posta

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore l’art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo". Questo articolo di Legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica amministrazione per quanto riguarda il cambiamento di residenza (cambio di via all’interno del Comune o iscrizione con provenienza da altro Comune italiano). In sintesi, dal 9 maggio il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello ALLEGATO 1 anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza. I moduli di variazione della residenza possono essere inoltrati con le seguenti modalità:

• presentazione direttamente allo sportello anagrafe
  • invio tramite posta elettronica certificata (pec) del richiedente
  • invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente
  • tramite fax
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Questi i riferimenti utili per il Comune di PRIMALUNA :

• apertura ufficio al pubblico: lunedì, giovedì, venerdì dalle 10:00 alle 12:30, martedì dalle 10:00 alle 13:30
  • fax: 0341 982097
  • tel: 0341 980253 int. 2
  • sede ufficio Anagrafe: Via Roma, 2 – 23819 PRIMALUNA

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

Stessa situazione per coloro che chiedono di trasferire la propria residenza all’estero: essi devono utilizzare l’ ALLEGATO 2 e poi comunque recarsi presso l’Ambasciata/Consolato competente per territorio per richiedere l’inoltro del modello "Cons01" che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione.

Si ricorda che i moduli (Allegato 1 e Allegato 2) devono essere necessariamente compilati nei campi obbligatori, contraddistinti da un asterisco ( ), pena l’IRRICEVIBILITA’ della richiesta stessa.

Si invita inoltre a portare particolare attenzione nell’indicazione del NUMERO CIVICO riguardante l’indirizzo di nuova abitazione, e nel caso di dubbi si prega di contattare l’ufficio anagrafe del Comune, che resta a disposizione per informazioni e/o chiarimenti.

Per scaricare la modulistica collegarsi all'apposita sezione MODULISTICA - UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI