CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.) per i cittadini MAGGIORENNI

L’Ufficio Anagrafe del nostro Comune è stato dotato dal Ministero della strumentazione necessaria per l’emissione del nuovo documento, che sostituisce la carta d’identità cartacea.
CON DECORRENZA 08 OTTOBRE 2018 il Comune di PRIMALUNA non emetterà più la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla Legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto, oltre che per i cittadini iscritti AIRE.
Potrà inoltre trovare tutte le informazioni utili relative alla CIE collegandosi al sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Per ottenere il nuovo documento occorre presentarsi PERSONALMENTE all’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico:

LUNEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' dalle ore 10,00 alle ore 12,30
MARTEDI ' dalle ore 10,00 alle ore 13,30

con la seguente documentazione:

1) Precedente carta d’identità, se in possesso, o in mancanza, un valido documento di riconoscimento (in caso di smarrimento o furto serve copia della denuncia presentata all’Autorità di P.S.);
2) N. 1 foto tessera a colori con sfondo bianco, recente, non deve essere stata scattata da più di sei mesi (la foto verrà acquisita mediante scansione e pertanto dovranno essere rispettati gli standard ICAO)
3) Tessera sanitaria (Codice Fiscale)

La CIE ha un costo al cittadino di € 22,21 (di cui € 16,79 vanno direttamente allo Stato, mentre € 5,16 è il diritto fisso già previsto dal Comune anche per la carta d'identità cartacea e € 0,26 i diritti di segreteria, anch’essi già previsti in precedenza).
Il pagamento, in contanti E’ ANTICIPATO, in difetto la carta d’identità non verrà rilasciata.

La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa è effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni. Pertanto si invitano i cittadini a verificare per tempo la scadenza della propria carta di identità. Il rinnovo è possibile già nei 180 giorni precedenti la scadenza.

La CIE ha la stessa validità della carta d'identità cartacea:

- dieci anni per i maggiorenni.

E’ possibile inoltre, per i maggiorenni, chiedere di inserire anche le disposizioni circa la volonta' di donare gli organi. Potrà inoltre trovare maggiori informazioni sull’argomento collegandosi al sito ministeriale http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.jsp;

pdf Avviso rilascio carta identità elettronica (C.I.E.) dal 08 ottobre 2018  (93 KB)