logo coronavirus generico per emergenza 169986.660x368

Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali

1) Lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche ;
2) Evitare i contatti ravvicinati con persone che soffrono di infezioni respiratorie;
3) Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
4) Coprirsi naso e bocca se si starnutisce o si tossisce;
5) Evitare, per quanto possibile, situazioni che possano dar luogo ad assembramenti di persone potenzialmente idonee a diffondere il contagio.

Pur essendo evidente la gravità del fenomeno si ricorda tuttavia che la percentuale di contagiati e soprattutto di evoluzioni con gravi complicazioni sanitarie è ad oggi molto limitata.

Evitiamo pertanto inutili forme di isterismo collettivo che oltre a non essere assolutamente giustificate non possono che peggiorare la già delicata situazione.

A tal proposito ricordiamo che il numero 112 è da utilizzarsi solo ed esclusivamente per reali emergenze sanitarie.

Per eventuali informazioni riguardanti il coronavirus sono disponibili i seguenti numeri dedicati:

- 1500 Ministero della Salute;
- 800 894545 Regione Lombardia.

Un utilizzo improprio del numero di emergenza può comportare un sovraccarico delle chiamate con il rischio di non dare seguito a quelle di persone che si trovano realmente in situazioni di emergenza.

Si confida nella massima comprensione e collaborazione da parte di tutta la cittadinanza.

f.to ( Dr. Mauro Artusi )

pdf DPCM 11 MARZO 2020 Presidenza Consiglio dei Ministri (323 KB)

DPCM 9 MARZO 2020 Presidenza Consiglio dei Ministri

DPCM 8 MARZO 2020 - Collegamento al sito della Regione Lombardia